Stefano De Luca

Stefano De LucaStefano De Luca Evodevo

Socio e Amministratore delegato, laureato con lode in filosofia. In precedenza è stato responsabile dello startup interno e della gestione delle business units software e ricerca e sviluppo per importanti aziende, come Ericsson Enterprise (poi Enterprise Digital Architects), gestendo con la propria business unit  fino a 120 milioni di fatturato annuo e 40 milioni di progetti finanziati.

È stato professore di Intelligenza Artificiale presso il corso di laurea di Informatica all’Università di Roma “Tor Vergata”; ha insegnato anche Sistemi di agenti. Nell’ambito della ricerca è specializzato in tecnologie semantiche quali semantic web, open data, reasoning logico ed estrazione di conoscenza da testi e dati (text miningdata mining).  È stato revisore per importanti conferenze internazionali (ad es. ACM AAMAS Int. Conference on Autonomous Agents and MultiAgent Systems) e per riviste scientifiche, anche presente nel board redazionale (ad es. IJATS International Journal of Agent Technologies and Systems). E’ voting member di ACM e IEEE. Ha più di 30 anni di esperienza nel settore ICT, più di 20 come manager, in particolare su progetti di startup e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, anche in ambito internazionale.

E’ insegnante certificato in mindfulness, protocollo MBSR come definito da Kabat-Zinn, Medical Center dell’Università del Massachusetts.

Esperienza Lavorativa

Ha importanti realizzazioni su più aree: portali web (INPS, INAIL, Ospedale Bambino Gesù, nonché soluzioni per la Presidenza del Consiglio dei Ministri); controllo ambientale (il sistema di controllo e il centro direzionale della Protezione Civile Lombardia, il sistema Sirenetta della Regione Campania per il controllo dell’emergenza rifiuti, il sistema della Comunità Montana Vallo di Lauro e Baianese, SISTRI); sistemi di CRM (Numero Verde Regione Lazio, Viminale) nonché sistemi aziendali con Siebel; ambienti GIS (Sistema Informativo per la Tutela Ambientale, rete in ponti radio per Interpolizie, Portale GIS Enterprise di Poste Italiane); progetti finanziati di ricerca nazionali ed europei (per la gestione dei beni culturali, di ambienti di Middleware, di controllo per la Sanità, DSS, sistemi di simulazione).

Contatti

s.deluca@evodevo.it

LinkedIn_logoStefano De Luca