Partito il progetto europeo DATALIT!

Un curriculum europeo per certificare le competenze di data literacy

Il 23 gennaio si è tenuto il kick-off meeting del progetto europeo DATALIT,  un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea, bandi Erasmus+,  con l’obiettivo di promuovere la definizione di un curriculum europeo certificato sulla conoscenza e gestione dei dati. Il progetto produrrà anche materiali formativi messi a disposizione nel pubblico dominio.

datalit-logo

Datalit ha l’obiettivo di creare un percorso didattico che verrà provato nelle aziende partecipanti al progetto e che ospiteranno studenti interessati a migliorare le proprie competenze sui dati. Questo test ci permetterà poi concretamente di creare un syllabus didattico condiviso e spingere fino a creare una certificazione di queste competenze,  con l’obiettivo di creare una patente europea della data literacy, della competenza sui dati. Il progetto è partito nel gennaio 2020 e si concluderà a fine 2021. Nella foto i partner presenti al meeting di kick-off.

Datalit Kick-off meeting

Il progetto verrà condotto da una “allenza per la conoscenza” (knowledge alliance), coordinato dall’ITD Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Palermo e numerosi altri partner scientifici e industriali.

 

 

PARTNER

Italia:

Germania

Lituania:

Portogallo:

Serbia:

Albania:

 

datalit project

Per ulteriori informazioni, conttare Stefano De Luca (s.deluca@evodevo.it)  o visitare il sito del progetto

 

Mar, 09, 2020

  Eventi

0

SHARE THIS