Open Data Ground

marchio_opendataground

Open Data Ground è una web application che consente di esporre, visualizzare in formato tabellare e su mappa, convertire in formati open e ricercare qualsiasi tipo di dato.

Panoramica

In seguito alla nascita dell’Agenda Digitale Italiana, che ha individuato nell’apertura dei dati pubblici uno dei passi fondamentali per la crescita, gli Open Data hanno acquisito un ruolo centrale nel settore dell’ICT e come ponte tra cittadino e Amministrazione Pubblica. Allinearsi con la filosofia Open Data significa rendere possibile gratuitamente l’accesso ai dati sulla gestione pubblica di servizi, beni, risorse ed investimenti. In questo modo le Pubbliche Amministrazioni garantiscono una maggiore trasparenza e ne guadagnano in termini di fiducia. A loro volta i cittadini possono riutilizzare i dati per produrre applicazioni, analisi o semplici valutazioni personali, con il solo vincolo di rispettarne la licenza. E’ fondamentale che tutti gli enti e le Pubbliche Amministrazioni diano il proprio contributo per la diffusione dei dati, per una società più partecipativa e consapevole.

Per poter organizzare e pubblicare i dati di attività pubbliche, senza l’impiego di risorse interne ed infrastrutture, Evodevo ha sviluppato Open Data Ground. L’attività di gestione sarà presa in carico da noi e l’ente utilizzatore del servizio potrà amministrarlo attraverso un pannello web con un qualsiasi browser (Firefox, Internet Explorer, Chrome, Safari, …). Non richiede nessuna installazione software, nessun acquisto di server e nessuna esigenza di manutenzione e backup.

L’applicazione consente di: convertire automaticamente i dati in formati adatti alla pubblicazione, renderli visualizzabili ed indicizzarli sintatticamente e semanticamente per la ricerca, qualsiasi sia il formato d’origine. Lo stesso pannello da la possibilità di accedere alle statistiche di utilizzo, individuando per tutto o per il singolo dato:

  • il numero di visualizzazioni;
  • il numero di download;
  • la valutazione dei dati da parte degli utenti (stelle);
  • le ricerche eseguite.

Evodevo offre la propria esperienza nel settore degli Open Data in tutte le fasi di progettazione:

  • scelta della licenza a cui affidare i dati;
  • pulizia dei dataset per una maggiore operabilità;
  • scelta metadati e catalogazione;
  • aggiunta dati geografici;
  • conversione in formati aperti (XML, RDF, CSV);
  • analisi feedback utenti.

Open Data Ground è disponibile anche per i dispositivi mobili di ultima generazione, tablet e smartphone.