La nostra azienda

Big Data. Estrazione di conoscenza. Semantica. Supporto all’innovazione.

Evodevo è dal 2007 azienda di innovazione specializzata in tecnologie semantiche e sistemi di supporto alle decisioni, anche geografici. Nasce dall’esperienza dei soci, manager di grandi aziende multi-nazionali e professori universitari, che hanno gestito numerosi progetti di grandi dimensioni (> 90M€ su singolo progetto) e progetti di ricerca nazionali ed europei. Offre ricerca e sviluppo in outsourcing per creare nuovi prodotti e servizi, con l’obiettivo di migliorare il business dei nostri partner, seguendo completamente il processo innovativo, dall’invenzione alla realizzazione alla vendita tramite marketing originale.

Evodevo realizza prodotti innovativi usando tecniche di intelligenza artificiale e di knowledge management.

Possiede strutture in-house per il design e lo sviluppo di software, compreso il training.

Attività e focalizzazione

Il settore di attività principale in cui Evodevo è attiva è costituito dall’estrazione di conoscenza tramite tecnologie semantiche, data mining e text mining, GIS (sistemi geografici) e dal suo utilizzo all’interno di sistemi di supporto alle decisioni e knowledge  management.  A questo affianca un gruppo di esperti di knowledge management capaci di produrre knowledge audit, knowledge design, sviluppo di ontologie e tassonomie.

Le tecnologie che Evodevo usa sono quelle dell’intelligenza artificiale, usando algoritmo innovativi basati su logica matematica (in particolare nell’ambito del semantic web) o di tecniche di ottimizzazione e classificazione (con tecniche di machine learning, tra cui algoritmi genetici e support vector machines).

Le aree applicative di maggiore importanza sono quelle dell’intelligence, security and defence e il supporto ai siti web in particolare per le Pubbliche Amministrazioni.

I nostri principali clienti diretti e partner sono Telecom Italia; Matrix; Finmeccanica – Selex Service Management, Selex Elsag, Selex Sistemi Integrati, Selex Galileo; gruppo Poste Italiane – PostelPrint e Postecom; Engineering; Agenzia Spaziale Italiana; Ministero della Difesa; Thales, Thales Alenia Space; Rheinmetall; ENEA, Space Engineering; Retis ed altri. Tra i clienti finali delle nostre applicazioni vi sono INPS, INAIL, INPDAP, Min. Ambiente, Polizia, Carabinieri, diversi comuni tra cui Bari, Regione Sardegna ed altri.

Il valore di innovazione e scientifico dell’azienda è dimostrato, oltre che dalle realizzazioni, anche dai brevetti posseduti (2 nazionali, 1 europeo), dalla partecipazione a progetti finanziati di ricerca (con l’Agenzia Spaziale Italiana, la European Defence Agency, il Ministero dello Sviluppo Economico).

Evodevo è spesso presente come speaker a convegni e conferenze di semantica, open data, open government, sistemi di investigazione.

Evodevo ha realizzato prodotti nell’ambito semantica, intelligence, trasporti.

Ha anche sviluppato disegno di processi, come nel caso dei meccanismi di apertura degli open data tramite l’Evodevo Open Process.